Discovery Italy


Vai ai contenuti

Menu principale:


MILANO E LAGO DI COMO - week-end

Tutte le proposte > Itinerari cultura e sightseeing > EVENTI E LOCALITA'

Milano e Lago di Como
...fascino e bellezza


Durata:
5 giorni e 4 notti
Alloggio: 4 notti in 3* Hotel o B&B con colazione

Breve descrizione: Milano e l’affascinante Lago di Como …entrambe mete d’incanto e di rinomata bellezza, citate tra le più belle destinazioni europee e mete predilette di Vip da tutto il mondo.
Passeggerete alla scoperta dei caratteristici paesaggi pittoreschi, del patrimonio artistico, storico e culturale, dei giardini fioriti, delle dimore storiche e delle corone di montagne che si specchiano nelle acque dell’incantevole bacino lacustre Como.
Andrete alla ricerca delle meravigliose sorprese che ci riserva la città d’arte Milano chiamata anche “
la città della Madoninna” con la sua notevole ricchezza storica, artistica e culturale riconosciuta in tutto il mondo.
Andrete alla scoperta dell’elegante e attiva metropoli, città testimone di una grande e lunga storia millenaria…la bellissima
Piazza del Duomo con la sua cattedrale, grande simbolo della città, l’imponente Castello Sforzesco, il più famoso Teatro del mondo “La Scala”, “ L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, il Corso Vittorio Emanuele II animato da negozi alla moda, bar, librerie e cinema sono solo un piccolo anticipo di quello che andrete a scoprire...
Sarà un emozionante viaggio alla scoperta del patrimonio artistico-storico e culturale che va dai tempi degli antichi romani e greci fino ad arrivare ai giorni nostri, andremmo alla scoperta dei luoghi e dei negozi più alla moda e scoprirete anche le meraviglie della Milano by night, vi immergerete nelle atmosfere della Milano antica e di quella contemporanea….sarà un viaggio indimenticabile!

Informazioni:

  • Viaggio a Milano e Lago di Como
  • Aeroporto più vicino: Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Milano Linate
  • Durata del viaggio: 4 notti
  • Periodo: tutto l´anno
  • Voli: da prenotare separatamente dal nostro sito. Troverete sia voli di linea che voli low cost. Su richiesta viene data l’assistenza per la prenotazione
  • Giorni extra: Si
  • Tour guidato: su richiesta


Prezzo: 420 euro*
* Il prezzo può essere soggetto a lievi variazioni stagionali
Tutti i prezzi sono IVA inclusa
Colazione: tutte le tariffe includono la colazione cucinata o continentale. Particolari esigenze alimentari devono essere prenotate in anticipo


Inclusi nel prezzo:

  • Alloggio: 4 notti in Albergo*** o B&B in posizione centrale camera doppia con colazione (supplemento camera singola)
  • Trasporto: trasferimento privato A/R aeroporto
  • Drink di benvenuto
  • 2 cene in ristoranti
  • 2 degustazione di vini e prodotti gastronomici locali
  • Ingressi presso tutte le strutture e musei
  • Assistenza telefonica
  • Supplemento: se si desidera Alloggio in Albergo****



COME PRENOTARE
DUBBI SULLA PRENOTAZIONE? SCRIVICI


INFORMAZIONI GENERALI SULLA REGIONE LOMBARDIA, MILANO E LAGO DI COMO
Descrizione: La Lombardia è la regione più popolata d’Italia e confina con la Svizzera a Nord, con il Veneto ed il Trentino Alto Adige ad Est, con l’Emilia Romagna a Sud e con il Piemonte ad Ovest. Il territorio della regione è prevalentemente pianeggiante e montuoso. Il capoluogo di Regione è Milano, le altre province sono Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese.

Descrizione Milano: Milano è il capoluogo della regione Lombardia e la città più popolosa d’Italia dopo Roma. La sua strategica posizione geografica ha reso Milano un importante centro di comunicazioni favorendo anche lo sviluppo economico e finanziario ma anche quello politico e culturale.

Gastronomia e Vini: I piatti tipici e più conosciuti della cucina milanese sono il “risotto alla milanese” fatto con brodo di carne e aromatizzato con zafferano, le “cotolette alla milanese”, cotolette di vitello impanate, passate nell’uovo e fritte. Fra i secondi si possono gustare ricette a base di trippa come la busecca , ma troviamo anche specialità a base di pesce come il patè d’anguilla e il luccio brasato al vino rosso. Per i dolci la ricetta antica del Panettone tradizionale natalizio viene proprio da Milano. I vini rossi del milanese sono la Bonarda ed il Barbera fra i rossi ed il Riesling ed il Pinot fra i bianchi.

Descrizione Como: Como si trova sul lato occidentale dell’omonimo lago ed è conosciuta come città della seta in quanto già in epoca medievale era nota per la produzione di tessuti e, a partire dal ‘500, anche di sete.

Gastronomia e Vini: I piatti tipici della provincia di Como sono principalmente a base di pesce di lago, tra cui gli “agoni in carpione” pesci agoni cucinati con aceto di vino rosso , maggiorana e cipolle, risotto con filetti di pesce persico, “anguille alla pescatora” condite con aceto, aglio e alloro, “tinca e piselli”. Si possono gustare anche alcune specialità montanare come piatti a base di polenta, stufati, stracotti e selvaggina. I vini che accompagnano le pietanze sono il Villa dei Faglia Doc e il Terre di Franciacorta sia bianco che rosso.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

1°giorno: MILANO STORICA, NAVIGLIO GRANDE
Arrivo a Milano, trasferimento in Albergo *** o B&B in pullman con aria condizionata . Drink rinfrescante di benvenuto e tempo libero per iniziare a immergervi nell’affascinante atmosfera milanese.
Si parte alla scoperta della Milano storica: il tour della Piazza del Duomo, della magnifica Cattedrale in stile gotico lombardo con ingresso alle terrazze sul Duomo, visita al battistero di San Giovanni alla Fonti e ingresso nell’area archeologica della Cattedrale del Duomo.
Si prosegue con la Galleria Vittorio Emanuele II costruita in uno stile eclettico tipico della seconda metà del Ottocento milanese, luogo caro ai milanesi e all’interno di cui troviamo negozi di griffe e marchi prestigiosi, bar e ristoranti. Un tipico caffè corto macchiato, un gustoso cappuccino e un tipico dolce milanese saranno assolutamente da assaggiare durante una sosta in Galleria.
Vi immergerete poi nell’ incantevole e antica Piazza Mercanti, luogo simbolo della città, creata nel epoca medioevale, che richiamano atmosfere d’altri tempi.

Sera: potrete cenare presso una delle trattorie più antiche della città nelle suggestive atmosfere del antico vicolo dei Lavandai sul Naviglio Grande. Vi immergerete nelle atmosfere incantevoli degli antichi canali milanesi e nella grande varietà dell’antica cucina lombarda: potrete scegliere tra i numerosi e gustosissimi piatti come il risotto alla milanese, la cotoletta, il piatto di mozzarella, pomodoro e basilico accompagnate da un bicchiere di Barbera, Garda Cabernet o Franciacorta.

2° giorno: CASTELLO SFORZESCO, PARCO SEMPIONE, QUARTIERE BRERA, MILANO RINASCIMENTALE
Degustazione di gelati in antica gelateria milaneze
La giornata inizia con la visita al Castello Sforzesco, grande luogo di cultura che custodisce numerose testimonianze dell’arte lombarda costruito per il volere di Galeazzo II Visconti di costruire un fortilizio cittadino e poi ripristinato a partire dal 1450 da Francesco Sforza. Visiterete il Castello e il suo museo e vi immergerete nella storia con l’aiuto del nostro Tour Leader.
Farete in seguito una passeggiata nel Parco Sempione che si estende dalle spalle del Castello all’Arena di Milano.
Per aperitivo e pranzo ci si dirigerà verso l’antico quartiere di Brera, popolato da artisti e personaggi noti. Giamaica è un locale storico del quartiere Brera dove si potrà fare l’aperitivo mentre per pranzo ci sono numerosi ristorantini e trattorie tipiche milanesi. La cotoletta milanese contornata da piccoli pomodorini e lattuga sarà assolutamente da assaggiare cosi come la tradizionale pizza Margherita o il piatto di Spaghetti al pomodoro o alle Vongole
Degustazione di gelati artigianali in antica gelateria
Proseguirete all’insegna della Milano Rinascimentale andando a visitare il Convento Santa Maria delle Grazie dove entrerete a visitare il famoso Cenacolo Vinciano con il famoso dipinto L’ultima Cena di Leonardo da Vinci. Si visita poi il Quartiere ottocentesco Magenta con splendidi esempi di villette di fine ˜800 e di palazzi liberty di inizio XX sec., e molti buoni negozi.
Si prosegue poi verso l’antica Basilica di Sant Ambrogio, regina e madre delle chiese lombarde con il suo interno che racchiude opere d’arte di 1600 anni di storia milanese e poi si continua verso i Chiostri della Cattolica, appartenenti inizialmente al Monastero benedettino di Sant Ambrogio, la Chiesa San Bernardino alle Monache, il Palazzo Rinascimentale di Donato Bramante: Palazzo Palombelli e la Chiesa Santa Maria presso San Satiro Milano

Consigliamo anche di visitare i Giardini di Corso Venezia, la Villa Reale, il vivace Corso Buenos Aires e il Quadriletto della Moda con le famose vie dello shopping esclusivo: Via Montenapoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia.

Sera: Aperitivo al Victoria, dietro Piazza del Duomo e cena a lume di candela all’Old America, nell’elegante via Vincenzo Monti o presso l’Acero Rosso in zona Conciliazione, un ristorante pizzeria dove a prezzi modici si potranno scegliere dei primi a base di pesce o carne, secondi, pizze e dolci tipici milanesi. L’assaggio del dolce Millefoglie o Meringata è d’obbligo cosi come anche di un limoncello, una bevanda dal gusto forte a base di limoni.

3° giorno: LAGO DI COMO, CENTRO STORICO, CENTRO MODERNO, ARITURISMO "IL VECCHIO FIENILE"
Degustazione di vini e prodotti tipici gastronomici
Si parte in treno verso la città di Como e il lago più romantico in tutta l’Europa. Check-in presso l’Albergo….*** o B&B.
Vi verrà offerto un rinfresco e si parte alla scoperta di Como. Andrete a visitare la Cattedrale della Piazza Duomo, il Broletto, il bel edificio gotico, Piazza Verdi con i monumenti che ricordano varie epoche storiche (mura medievali, teatro neoclassico), vi immergerete nelle incantevoli atmosfere di via V. Emanuele. Visitare anche la Basilica di S. Fedele e la medievale Porta Torre. Sarà un viaggio nel tempo antico…
Pranzerete o al Ristorante – Pizzeria Funicolare o al Borgo S. Agostino, entrambi situati nella zone più suggestive della città di Como, godendo di una splendida vista con terrazzi panoramici sul primo bacino del Lago di Como

Il tour proseguirà con la visita della la città moderna, nella zona dei giardini pubblici, con ingresso presso il Tempio Voltiano, la passeggiata lungo il lago fino a Villa Olmo per ammirare le ville neoclassiche, il Monumento ai Caduti e il Monumento alla Resistenza Europea, saliremmo con la funivia a Brunate e passeggerete fino al faro di San Maurizio.
Inoltre se avanzerà tempo potrete visitare la basilica romanica di S. Abbondio e il Museo della Seta.

Sera: Trasferimento al Agriturismo Il Vecchio Fienile a pochi kilometri da Como. Ricette e sapori tipici della tradizione comasca da gustare in un ambiente caratteristico in mezzo alla natura. Degustazione di vini.
Ritorno in albergo

4° giorno: NAVIGAZIONE LAGO DI COMO, BORGO BELLAGIO CON I SUOI GIARDINI E VILLE ANTICHE
Con battello della Navigazione del Lago di Como si farà una gita verso il centro del Lago Como. Osserverete i punti più suggestivi e i monumenti più importanti delle due sponde: Torno e Blevio con le belle ville ottocentesche e la cinquecentesca Villa Pliniana; Cernobbio con le prestigiose Villa Erba (oggi centro espositivo), Villa D'Este (oggi hotel di lusso) e Villa Pizzo con il suo immenso parco. A Moltrasio si vedranno sfilare Villa Fontanelle (proprietà Versace), Villa Le Rose (dove soggiornò Churchill) cosi come altre ville storiche di rara bellezza. Potrete ammirare anche villaggi caratteristici, la splendida Isola Comacina e il caratteristico campanile di S. Maria Maddalena
Verrà fatta una sosta al bellissimo borgo Bellagio, considerato “la perla del lago” con la sua imponente Villa Serbelloni. Passeggerete tra caratteristici vicoli e suggestive scalinate su cui si affacciano interessanti negozietti.
Pranzerete al Bar-Trattoria La Busciona con veranda vista lago e assaggerete le specialità del lago, al, presso il Ristorante Pizzeria Bella Vista o presso ristorante o pizzeria a scelta

Consigliamo anche una visita ai giardini romantici delle Ville Serbelloni e Melzi ( ingresso incluso nel prezzo). Passeggiare seguendo i vialetti dei suoi romantici parchi tra azalee, rododendri e camelie ci porta indietro nel tempo, negli anni in cui tutta la nobiltà europea si dava appuntamento sul Lago di Como, considerato luogo romantico per eccellenza

Sera: Rientro a Como in autobus o con battello. Cena in antico ristorante in riva al lago

5° giorno:
Partenza per l’Aeroporto di Milano e la Vostra destinazione

Home Page | Chi siamo | Scopri l'Italia | Idee viaggi e tours | Tutte le proposte | Prenotazioni alberghi, case, stanze | Prenotazione Aerea, Autobus e Noleggio Auto | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu