Discovery Italy


Vai ai contenuti

Menu principale:


LE CAPITALI ITALIANE DELLA BUONA CUCINA: PARMA E MODENA

Tutte le proposte > Itinerari enogastronomici > EVENTI E LOCALITA'

CAPITALI ITALIANI DELLA BUONA CUCINA - MODENA AND PARMA




La cucina modenese e parmigiana sono deliziose, uniche e gustose anche se non necessariamente a causa di ricette antiche quanto dovuto alle materie prime provvenienti dale pianure fertile e dagli Appenini.

Parma e Modena sono sinonimi di “
capitali della alimentazione e della buona tavola” al punto da essersi guadagnate l'appellativo di "Food Valleys" d'Europa con marchi di rilevanza internazionale.
Il delizioso mondo dela cucina parmigiana e modenese comprendono piatti come: anolini in brodo di mazo, tortelli di erbette con ripieno a base di ricotta, torta fritta (pasta fritta gustata calda con salumi misti), tortellini in brood, papardelle, lasagne, tortellini all´aceto balsamico..e tanti altri..
Inoltre, qui troviamo il buonissimo Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e l´Aceto Balsamico di Modena.

Discover Italy Now organizza in collaborazione con bravissimi chef delle giornate gastronomiche all´insegna della genuinità dei prodotti e delle gustose ricette.
Inoltre, vengono organizzati anche dei tour di assaggi di vini e prodotti gastronomici locali.


Alcuni dei nostri tour gastronomici


PARMIGIANO REGGIANO TOUR
Visitare un caseificio dove viene prodotto il famoso Parmigiano Reggiano è come tornare indietro nel tempo.
Il “re dei formaggi” ha in realtà origini molto antiche ed oggi, come tanti secoli fa, il Parmigiano Reggiano, viene ancora prodotto seguendo gli stessi metodi tradizionali e genuine.
Parmigiano Reggiano è protetto da parte dell´Unione Europea e può essere prodotto solo in un´area ristretta, la cosiddetta “zona tipica” che comprende le provine di parma, Reggio Emilia, Modena, una parte di Bologna (vicina al fiume Reno) e Mantova (vicino al fiume Po).
Ci vogliono circa 2 ore per vedere tutto il processo di produzione e di solito si fa la mattina presto.

PROSCIUTTO DI PARMA TOUR
Visita ad un prosciuttificio nella zona di produzione del Prosciutto di Parma che si trova nella parte meridionale della provincia di Parma.
L'autentico prosciutto di Parma può essere prodotto solo qui utilizzando dei metodi tradizionali e genuini e selezionando maiali solo italiani.
Gli ingredienti necessari per la produzione del prosciutto di parma sono: una coscia di maiale, una minima quantità di sale per conservare la carne, l'aria per asciugare fuori la carne e almeno 12 mesi di tempo per ottenere un sapore perfetto.

ACETTO BALSAMICO TRADIZIONALE TOUR
L'aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e di Modena è un vero gioiello per tutti i buongustai.
Si tratta di un aceto unico in quanto è prodotto direttamente dal succo di uva. Il liquido viene poi messo in botti di legno e attraverso un processo di ossidazione per diversi anni si trasforma in aceto.

CULATELLO TOUR
Questo eccellente prodotto è strettamente legata al fiume Po e autentico Culatello che viene prodotto in 12 piccoli villaggi della cosiddetta "Bassa Parmense", tutti situati lungo il lato destro del fiume Po. Culatello viene prodotto dalla parte migliore di una coscia di maiale, accuratamente salato e stagionato nell´umidità delle cantine, dove il Culatello riposa per almeno 11 mesi portando con se´ tutto il sapore, gli odori e la storia del fiume.

Contattaci per maggiori informazioni a
info@discoveritalynow.com

Home Page | Chi siamo | Scopri l'Italia | Idee viaggi e tours | Tutte le proposte | Prenotazioni alberghi, case, stanze | Prenotazione Aerea, Autobus e Noleggio Auto | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu