|
1 giorno: NAPOLI STORICA – TESTIMONIANZE SPAGNOLE E FRANCESI DA PIAZZA DEL PLEBISCITO AL PALAZZO REALE CON LE SUE STANZE SONTUOSE Arrivo all´Aeroporto, trasferimento in Albergo*** o B&B. Drink rinfrescante di benvenuto e tempo libero per relax o per iniziare a familiarizzarvi con le incantevoli atmosfere napoletane. Pomeriggio tardi inizia il Vostro percorso itinerante alla scoperta di Napoli, la città dai mille volti dal punto di vista storico, artistico ed enogastronomico. Il vostro percorso guidato vi portera´ a conoscere il meraviglioso “salotto” della città: Piazza del Plebiscito, Chiesa di San Francesco di Paola e il Palazzo Reale con le sue sale sontuose tra cui quella da cui si accede alla terrazzo con vista sul golfo di Napoli. Una tappa d´obbligo sara´ quella che farete alllo storico caffè Gambrinus per un caffe´ autentico napoletano.
Sera: in un'antica pizzeria di Napoli dove ovviamente vi attende l´originale pizza margherita Proseguirete poi verso locale con musica dal vivo
|
2 giorno: NAPOLI STORICA: GALLERIA UMBERTO I CON LA FONTANA DEL CARCIOFO, TEATRO SAN CARLO, LA NOBILE DIMORA VILLA FLORIANDA, MUSEO NAZIONALE DI SAN MARINO, CASTEL SANT´ELMO E ALTRE MERAVIGLIE NAPOLETANE Degustazione di vini e prodotti gastronomici locali
La seconda mattina del vostro viaggio itinerante nel Golfo di Napoli prosegue con la scoperta della Napoli antica: vi attende uno dei teatri lirici piu´ famosi al mondo, Teatro San Carlo, Galleria Umberto I e tra vicoli e antiche stradine troverete affascianti fontane. Prenderete poi la funicolare per andare a uno degli angoli piu´ eleganti e borghesi della cita´: collina del Vomero, con le sue ville nobili come Villa Floridiana, Certosa di San Martino, il grande complesso religioso che ospita il Museo Nazionale di San Martino che con i suoi oggetti e opere d´arte documentano la citta´ di Napoli. Sempre al Vomero visiterete il Castel Sant´Elmo la fortezza visibile da angoli diversi della citta´ e che domina su essa. Di pomeriggio vi attende il pranzo il un ristorante tipico napoletano dopodichè andrete in un´antica cantina per degustazione di vini e buonissimi dolci napoletani. Proseguirete poi con il Maschio Angioino, un´altra celebre fortezza di Napoli, il Teatro Mercadante, la Fontana Nettuno e la piazza del Gesù con alcuni dei monumenti piu´ rappresentativi di Napoli: Chiesa del Gesù e il Monastero di Santa Chiara.
Sera: vi attende una cena a base di sapori tipici della cucina napoletana a Ciro a Santa Brigida.
|
3 giorno: NAPOLI – POMPEI 27 km trekking + autobus Dedicherete questa giornata alle atmosfere nuove e suggestive con splendidi scenari degli scavi archeologici di Pompei. Il vostro percorso si snodera´ attraverso gli scavi con ingresso da Porta Marina sino alla Basilica, passando per le Botteghe di Via Marina, il Tempio di Apollo, il Foro, il Tempio Vespasiano, il Macellum e tutti gli altri bellissimi palazzo. Sentirete la storia di Pompei che nel 79 d.C fu cancellata dal Vulcano attivo Vesuvio.
Sera: rientro a Napoli
|
4 giorno: NAPOLI – ISCHIA 5 km con il traghetto o l´aliscafo ISCHIA – PROCIDA 3 km con l´aliscafo Degustazione vini e gelati di Ischia
La giornata di oggi la dedicherete alla visita della meravigliosa isola di Ischia, conosciuta non solo per la sua bellezza naturale ma anche per le sue terme benefiche. Visiterete i tre nuclei dell´isola: Castello, posto su un´isoletta collegata all´isola maggiore tramite un lungo ponte; Ischia Porto, l´insediamento piu´ grande e recente e poi Ischia Ponte. Il porto è di particolare fascino cosi come lo stabilimento termale di fronte al Municipio. Conoscerete il centro di Ischia dopo di che vi attende il pranze a base di prodotti di mare e poi degustazione di Vini e gelati. Il pomeriggio sarà dedicato a scelta : alle cure benefice di un antico centro termale di Ischia oppure alla visita di un ´altra isola bellissima del golfo di Napoli: Procida, piccolo e punteggiata di paesi di pescatori. Se sarete qui a Luglio potrete partecipare ad una delle caratteristiche Feste locali come la Sagra del Mare.
Sera: rientro a Napoli
|
5 giorno: NAPOLI – CAPRI 3 km con l´aliscafo Questa mattina nel Golfo di Napoli la passerete sulla magica isola di Capri, descritta e celebrata nelle poesie e nelle storie degli artisti più famosi del mondo. Arrivati al porto di Marina Grande vi imbarcherete per la visita alla Grotta Azzura, celebre nell´antichita´ ma scoperta da un pescatore dell´isola nel 1826. Visiterete l´interno della Grotta dopodiche´ rientrerete a Marina Grande per pranzo e per ammirare i resti del Palazzo a Mare e dei monumentali Bagni di Tiberio. Nel pomeriggio vi attende un trasferimento ad Anacapri per visitare la Villa di San Michele, posta in cima alla scala fenicia in zona Capodimonte. La villa fu voluta dal medico svedese Axel Munthe, che, giunto a Capri nel 1876, acquistò una vigna nei pressi delle rovine della cappella di San Michele. Visiterete anche il Museo della Villa con i suoi tantissimi oggetti di antiquariato e il giardino di rara bellezza da cui potrete ammirare tutta la parte bassa dell´isola, il Golfo di Napoli e il Parco Naturale ”Monte Barbarossa”. Al termine della visita tornerete a Marina Grande.
Sera: rientro a Napoli dove vi attende la cena e una bella passeggiata sulle romantiche stradine
|
6 giorno: NAPOLI – SORRENTO 48 km di trekking + autobus Degustazione di gelati e liquori sorrentini
Arrivati a Sorrento vi incamminerete verso Davide il Gelato, dove vi attendono tantissimi guisti da assaggiare, tra cui i più famosi sono: il gelato con noci di Sorrento, gelato al cioccolato con canditi , rhum babà e gelati al limone… Visiterete i tesori architettonici della città: il Duomo, la millenaria basilica di Sant´Antonio e la chiesa di San Francesco che custodisce un chiostro del Trecento. Godrete di panorami spettacolari, apprezzati già dai tempi dagli imperatori Augusto e Tiberio cosi come da famosi ospiti come Richard Wagner o Goethe che amavano questo gioiello di citta´. Dopo pranzo vi sposterete a pochi kilometri a piedi per visitare Piano di Sorrento, un'altra affascinante località turistica nel Golfo di Napoli.
Sera: atmosfere mediterranee
|
7 giorno: NAPOLI ANTICA: PALAZZI NOBILIARI E QUARTIERI POPOLARI NAPOLETANI, GALLERIE, ANTICHI PALAZZI E CASTELLI Il terzo giorno itinerante a Napoli lo passerete partendo da Piazza Cavour e la Galleria del Principe di Napoli e continuando con alcuni edifice famosi: Chiesa di Santo Spirito, Palazzo Doria d´Angri, Palazzo Carafa di Maddaloni per proseguire poi con il suggestivo quartiere Pizzofalcone dove convivono realta´ molto diverse fra di loro. Sulla sommita´ del Monte Echia potrete ammirare il golfo azzuro dominato dal volcano Vesuvio. Visiterete anche l´elegante quartiere di Santa Lucia, passeggerete sul lungomare e dalla via Partenope ammirerete l´isoletta che sorge di fronte a voi: il Borgo Marinaro su cui sorge lo splendido Castel dell´Ovo.
Sera: cena di fine programma a base di pesce in riva al mare
|
8 giorno: Partenza verso l´Aeroporto e la Vostra destinazione
|