Discovery Italy


Vai ai contenuti

Menu principale:


BASILICATA

Scopri l'Italia > Sud Italia

BASILICATA

Chiamata anche Lucania, Basilicata è una regione del mezzogiorno d’Italia con capoluogo a Potenza.
Inserita fra le terre della regione Calabria e della regione Puglia, si distingue per un territorio montuoso (46,8%) e collinare dove i colori, i profumi, i sapori di questa terra portano in una dimensione che ci regala sensazioni ed esperienze uniche che appagano il nostro senso di benessere, lontano dalla vita moderna dai ritmi frenetici.
I
massici lucani, come quelli del Pollino, del Sirino, la parte delle lucana delle Alpi, il complesso montuoso della Maddalena si fondono in modo unico e suggestivo con i boschi e le foreste che li ricoprono, con i piccoli borghi antichi e con le bellezze, i sapori e l’aria pura di questo meraviglioso pezzo di terra.
I
Parchi Naturali come quello delle Chiese rupestri (Sassi di Matera), le Riserve Naturali di Bosco Rubbio, la Riserva Naturale Forestale di protezione di Metaponto o quella antropologica di Monte Croccia o semplicemente la cittadina Lagonegro con il suo antico borgo nei pressi del lago, ne sono i testimoni della suggestiva bellezza naturale della Basilicata.
Bellissima è anche la zona lacustre con i
laghi di origine vulcanica come quello di Monticchio oppure costruiti artificialmente come quelli di Pietra del Pertusillo, di San Giuliano e del Monte Cotugno, circondati da una fitta e lussureggiante vegetazione, anche se ancora poco esplorati.
Basilicata è anche una importante regione balneare, bagnata dalle spondi dei 2 mari: lo Ionio e il Tirreno.
La prima di queste spondi comprende le
note località Metaponto e Policoro ed è caratterizzata da ampie spiagge di sabbia finissima mentre la seconda sponda, quella tirrenica comprende il rinomato Golfo di Policastro che presenta una costa più alta con spiagge lambite, ricche di scogli e da un mare stupendo limpido e cristallino.
Basilicata è un tesoro tutto da scoprire non solo per le bellezze naturali ma anche per l importanti resti delle civiltà greca e romana. Nella città di
Metaponto, per esempio, ci sono ancora le tracce di una città fiorente della “Magna Grecia” divenuta patria di Pitagora e sede della scuola filosofica. Oggi è anche una moderna e attrezzata stazione balneare.

Paessagi straordinari e inconsueti, città ricche di storia, località marine e incontaminate con spiagge ampie di sabbia dorata,
benessere negli stabilimenti termali di Rapolla, Terme Ala e Latronico, Bagni di San Cataldo, Terme di Tito e Monticchio Bagni, natura nel Parco Nazionale del Polino, nel Parco Naturale Regionale di Gallipoli Cognato e delle Dolomiti Lucane, storia nei musei delle città di Potenza, Matera, Venosa, Metaponto, cultura e tradizioni nelle feste popolari, gastronomia e ospitalità tipiche lucane…sono tutti elementi che conferiscono un fascino particolare a questo pezze di stupenda Italia.

Laghi Regione Basilicata


  • Lago di Monticchio
  • Lago Sirino
  • Lago Pantano di Pignola
  • Lago del Pertusillo
  • Lago Laudemio
  • Lago di San Giuliano
  • Fiumi: Bradano, Basento, Sinni




BASILICATA - LA REGIONE

Turismo sui Laghi abruzzesi

Oasi di S. Giuliano
L’Oasi WWF di San Giuliano è un’area protetta, con un clima umido che ospita una fauna molto varia: uccelli acquatici, la lontra ed il capovaccaio, raro avvoltoio che nidifica nella zona.

Lago di Pietra del Pertusillo

La preservazione ed il rispetto per l’ambiente ha permesso il proliferare nella zona di numerose specie animali anche non comuni, che spesso dimorano nel lago; tra gli animali stanziali ci sono le folaghe, i germani reali, i moriglioni e una gran parte dei rapaci presenti in Italia, mentre nei tratti più isolati del lago è presente anche l’airone cenerino.

Laghi di Monticchio


I laghi di Monticchio, bocche eruttive dell’antico vulcano, rappresentano un‘oasi naturale.
Nel passato la foresta di Monticchio fu il rifugio di briganti.
Nel lago piccolo si specchia la Badia di San Michele, mete di pellegrinaggio al ritorno dalla Terra Santa.

Una ricca e florida vegetazione caratterizzata da fitti boschi di faggi, pini, abeti, castagni crea un'incantevole cornice ai laghi di Monticchio.
Gli amanti della natura troveranno in questo splendido scenario l'habitat adatto alle loro esplorazioni e potranno gustare l'acqua leggermente frizzante che sgorga naturalmente dai ruscelli.

Lago Laudemio


L’area protetta è caratteristica anche per la presenza di alcuni vegetali come la “
Vicia sirinicae” e “Astragalus sirinicus”, due erbe presenti solo in questa zona del Monte Sirino. La località è molto frequentata soprattutto in inverno, per la presenza di impianti sciistici attrezzati

Home Page | Chi siamo | Scopri l'Italia | Idee viaggi e tours | Tutte le proposte | Prenotazioni alberghi, case, stanze | Prenotazione Aerea, Autobus e Noleggio Auto | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu